Stampa

Who we are?

book

Imagine – acronimo realizzato giocando con le “parole chiave” dei temi di studio (Innovation, Marketing/Management, Agrofood, Glocal, Internationalization, Network, Enterprise) – è un gruppo di ricerca composto da alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento:

Ambito nevralgico dell’attività di studio è l’analisi dei rapporti distributivi, da cui discendono processi gestionali che trovano manifestazione nelle molteplici formule relazionali tra “impresa e mercato”.

Elemento fondante l’ambito di ricerca è l’asserzione: l’impresa vive e si sviluppa se riesce a commercializzare efficacemente prodotti e/o servizi. La semplicità di tale affermazione nasconde la complessità che oggi vivono le realtà imprenditoriali, le quali più di ieri trovano maggiore difficoltà nei processi commerciali piuttosto che in quelli produttivi.

Particolare attenzione è dedicata anche al “brand-land”, binomio da noi ideato giocando con la fonetica delle parole, il cui significato rimanda al ruolo sinergico che può manifestarsi tra l’impresa ed il suo Territorio, da cui possono discendere notorietà, sviluppo sostenibile, crescita economica. Si pensi, in tal senso, ai nomi dei luoghi che diventano marchi di prodotti (Chianti, San Daniele, Gorgonzola, Champagne, ecc.).

Si è dimostrato e, quindi, si ha certezza che le tipicità territoriali possono diventare “valore diffuso” per le comunità di appartenenza. Queste ultime possono così progredire in una logica di auto-generazione di benessere e conservazione/valorizzazione del Territorio.

Con l’attività di ricerca si sono sviluppati diversi progetti scientifici che hanno poi avuto ricadute operative sul mondo imprenditoriale, nell’ambito del supporto al miglioramento dei processi di analisi strategica, web e social media marketing, e-commerce.