Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  0832 298754

Ricerca

Imagine WCL'attività di ricerca del gruppo Imagine UniSalento ha trovato il suo elemento di origine nelle analisi delle problematiche distributive in cui si riconoscono i ruoli decisivi della "logistica" e della "marca". Per queste due tematiche, gli studi condotti hanno cercato di evidenziare la strategicità che ricoprono nella più generale gestione manageriale d'impresa e che, soprattutto nell'attuale contesto competitivo, si manifesta nella funzione di collegamento (materiale ed immateriale) tra l'impresa ed il mercato.

Su tali temi le ricerche trovano protagoniste le imprese turistiche ed agroalimentari, considerati i loro effetti concreti e potenziali per lo sviluppo del territorio locale.

L'attività di ricerca è arricchita, inoltre, dalla disamina delle problematiche gestionali che concernono i rapporti tra le imprese nella fase di approvvigionamento e con gli attori della distribuzione. In particolare, sono stati oggetto di approfondimento i caratteri che le relazioni assumono nel processo di internazionalizzazione delle imprese e la crescente rilevanza della funzione logistica nel processo di creazione del valore e nella determinazione della soddisfazione del consumatore. Ulteriori attività di ricerca hanno riguardato la verifica delle determinanti della competitività dei territori in chiave turistica e con precipuo riferimento al binomio prodotto (agroalimentare)-territorio, muovendo dall'analisi delle attuali tendenze di consumo dei prodotti agroalimentari.

Nel tempo, si è cercato quindi di indagare quali siano le prospettive di crescita che presentano le produzioni tipiche agroalimentari in un contesto caratterizzato dal dilagare dell'omologazione nei comportamenti di consumo e, dal sempre crescente, potere di mercato dei grandi gruppi della distribuzione commerciale. Sono stati sviluppati percorsi di ricerca in tema di brand-land identity, anche attraverso le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione, in grado di generare una riconoscibilità univoca del territorio e dei suoi prodotti.