Progetto “INNOTOURCLUST”
Interreg Italia - Albania - Montenegro
Il progetto Innotourclust ha l’obiettivo di promuovere il rafforzamento delle competenze delle piccole e medie imprese attraverso logiche di network. Nello specifico, sostenere la competitività e le logiche di collaborazione delle piccole e medie imprese dell’area Italia – Albania – Montenegro, attraverso la creazione e l’implementazione di un innovativo cluster turistico transfrontaliero (Innotourclust) focalizzato sulla formazione degli operatoti locali per favorirne processi di sviluppo e integrazione con gli operatoi del turismo internazionale.
Il cambiamento atteso è finalizzato a sviluppare un nuovo modo di vedere l’industria turistica. Il business turistico dovrebbe essere maggiormente integrato con le piccole e medie imprese dei settori collegati al turismo (ospitalità, agricoltura, pesca, artigianato, etc.), al fine di valorizzare la logica del turismo esperienziale e favorire l’incontro tra la domanda turistica e piccole realtà locali fornitrici di servizi specifici.
Innotoursclust rappresenta un innovativo modello di cluster che potrà garantire ulteriori opportunità di business alle realtà locali di dimensioni medio piccole.
I principali output di progetto sono:
- la creazione del cluster, che coinvolga minimo 100 imprese locali;
- la definizione di n. 8 accordi di business che coinvolgano almeno 20 imprese;
- la creazione di 4 workshop che coinvolgano almeno 40 imprese;
- la creazione del format di un “digital lab" per attività di capacity building che coinvolga almeno 20 operatoti economici coinvolti;
- l’organizzazione di 4 eventi B2B che coinvolgano 40 piccole e medie imprese.
L’area di progetto registra grandi potenzialità turistiche, ma gli operatoti locali non riescono a cogliere le opportunità di sviluppare prodotti e sistemi di offerta innovativi, in quanto non si creano relazioni di sistema tra operatori complementari.
Il progetto intende, pertanto, rafforzare le condizioni di contesto e pervenire a forme di collaborazione interaziendali che coinvolgano le piccole e medie imprese locali al fine di definire prodotti e servizi innovativi in termini di esperienze di viaggio.
I partner di progetto sono:
- Camera di Commercio di Lecce (Lead partner)
- Dipartimenti di Scienze dell’Economia, Università del Salento
- Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli
- Agenzia Nazionale del Turismo dell’Albania
- Camera di Commercio e Industria di Tirana
Agenzia Nazionale del Turismo del Montenegro