Servizi innovativi di marketing per l'internazionalizzazione delle PMI del settore agroalimentare pugliese
Il progetto di ricerca "Servizi innovativi di marketing per l'internazionalizzazione delle PMI del settore agroalimentare pugliese" (acronimo SIMARK) è stato presentato ai sensi del bando PON 2007-2013 - Asse I - Linea di Intervento 1.1 - Azione 1.1.2 con Determinazione n. 1267 del 26/11/2008 pubblicata sul Burp n. 191 del 10/12/08, per l'erogazione di "Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI.
L'obiettivo del progetto è stato quello di creare uno strumento innovativo in grado di favorire l'accesso delle Piccole e Medie Imprese del settore Agroalimentare Pugliese ai mercati internazionali attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che consentano di accedere, ricercare, gestire ed elaborare informazioni relative ai mercati. In particolare la ricerca è stata indirizzata alla realizzazione di strumenti innovativi di Marketing Intelligence (MI) in grado di estrarre, analizzare e sistematizzare informazioni strutturate e non strutturate (attuale frontiera tecnologica) attingendo dal grande patrimonio di conoscenze del WEB.
La piattaforma informatica realizzata, che prende il nome dall'acronimo del progetto, è in grado di eseguire un'analisi continua ed incrementale del web, alla ricerca di siti di interesse da cui estrarre, attraverso processi automatizzati, dati strutturati e non strutturati. Tutte le informazioni estratte vengono organizzati in un report che adeguatamente studiato e rielaborato da un operatore, è utile per definire analisi di mercato e strategie di marketing idonee per l'attuazione dei processi di internazionalizzazione, la definizione del posizionamento competitivo del prodotto, l'accesso ai canali di distribuzione e commercializzazione.